QUALITÀ
Certificazioni
Con lo scopo di garantire ai nostri clienti una qualità eccellente e con l’intento di creare un ambiente di lavoro sempre più efficiente e sicuro, Tecnova adotta dal 1999 il sistema di certificazione ISO 9001.
Dal 2004, inoltre, per far fronte in maniera più completa ai requisiti del mondo Automotive, Tecnova dispone della certificazione ISO-TS 16949.
Nel mese di maggio 2021 è stato ottenuto con successo l’adeguamento alla nuova versione delle norme ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.
Politica qualità
Tecnova intende meritare credibilità e fiducia ovunque si operi, adottando un comportamento volto alla soddisfazione del cliente in primo luogo e di tutte le parti interessate (personale, fornitori, proprietà, comunità).
In particolare la Direzione ritiene di primaria importanza:
- assicurare ai clienti il soddisfacimento delle aspettative e delle esigenze individuate in materia di conformità e puntualità;
- assicurare al personale, quale risorsa di maggior valore, un ambiente di lavoro sicuro, sano e motivante che stimoli comunicazioni aperte, impegno personale, spirito d’appartenenza e che accresca la competitività dei prodotti e dei servizi aziendali;
- assicurare ai fornitori un percorso comune di miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi;
- assicurare alla proprietà l’ottimizzazione della struttura economico finanziaria dell’azienda, che consenta di mantenere in equilibro investimenti e redditività;
- assicurare alla collettività un comportamento sempre onesto, responsabile e attento al soddisfacimento dei requisiti di tipo cogente applicabili.
Strumenti di misura
Per garantire la conformità dei suoi prodotti Tecnova si avvale di strumenti di misura appositamente certificati per le prove previste dai cicli di controllo. Tutti gli strumenti di misura sono tenuti sotto controllo tramite il software del sistema qualità che, una volta impostato le frequenze di taratura, ne segnalerà la scadenza con un avviso a video.
Disponiamo di:
- Calibri digitali centesimali
- Micrometri digitali
- Comparatori
- Proiettore di profili
- Rugosimetro
- Durometro
- Rotondimetro
- Tamponi e anelli filettati
Controlli di qualità
La Tecnova ha adottato due innovativi ed esclusivi sistemi di controllo e registrazione che si servono di apparecchiature dotate di telecamere e PC dedicati.
Il primo supporto permette di effettuare e registrare i controlli in process ed elaborare i dovuti studi statistici di processo.
Il secondo sistema (cinque linee), fiore all’occhiello del flusso produttivo, tramite sistemi di visione e pneumatici, è dedicato al controllo al 100% delle caratteristiche critiche delle viti spurgo.
Quality tools
Grazie al personale formato appositamente e al solido know-how costruito negli anni, Tecnova può assistere i propri clienti con i più conosciuti e rilevanti quality tools in uso nel settore automotive.
Le non conformità esterne ed interne sono gestite con attente metodologie di problem solving quali modelli 8D, analisi di Ishikawa e 5Whys.
Sono calcolati per il monitoraggio del processo i dati in PPM e gli altri KPI di base così come sono utilizzate le linee guida VDA per la valutazione dei processi e le attività di APQP, PPAP e MSA.
Tecnova Srl
Via del Commercio 18
17038 Villanova d'Albenga (SV)
Italy